L'Azienda Agricola Ricciardi affonda le sue radici in generazioni di agricoltori, per prendere la forma attuale poco più di una decina di anni fa, tra le mani del giovane Luca Ricciardi.
Le scelte colturali dell’azienda, frutto di esperienze familiari, sono dettate principalmente dalle caratteristiche ambientali proprie del territorio della parte alta del Cilento, nello specifico di Bellosguardo nonché dall'amore e della passione per la "Terra".
L'Azienda, col suo territorio di 5 ettari, si estende interamente nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, precisamente tra la Valle del Fasanella e quella del Calore estendedosi per circa 5 ettari, destinati ad uliveti e vigneti.
Bellosguardo, trovandosi su una dolce collina a 559 m slm risulta riparato a Nord dai venti freddi dalla catena degli Alburni.
Trovandosi ai piedi del paese, l'Azienda si avvantaggia di questo microclima nonché di una esposizione solare ideale per le colture mediterranee e di un terreno ricco.
Il clima e il terreno sono il fiore all'occhiello per chi, cosciente di ciò, ha deciso di dedicare tempo e lavoro a 'chi' glielo dedica ogni giorno.